PREMIO NICOLA ZINGARELLI 2009

Ascolta con webReader

Premio LetterarioPREMIO NICOLA ZINGARELLI 2009

Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli 2009”
NORME DI CONCORSO

L’Associazione “LiberaMente” – Circolo di Cerignola (FG), resuscitation in collaborazione con le Edizioni Il Castello di Foggia, illness con l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Direzione Regionale dei Beni e le Attività Culturali per la Puglia, del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, ed il Comune di Cerignola (FG) organizzano il 1° Concorso Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”.
Il concorso è denominato “Premio Zingarelli 2009” e si articola nelle seguenti sezioni:
a) Romanzi editi;
b) Racconti inediti;
c) Poesia edita;
d) Poesia inedita;
e) Articolo giornalistico;
f) Premio Speciale della Giuria “Non omnia possumus omnes”(trad.: “Non tutti possiamo tutto”) a personalità che si sono distinte, nell’anno in corso, per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello Spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.

Il Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” viene assegnato ad opere di narrativa, di poesia o ad articoli giornalistici che si distinguano per la qualità letteraria e/o per la tematica di impegno sociale, morale e/o educativo trattata.
Non sono previste assegnazioni in denaro per nessuna categoria. Il Premio Zingarelli, per il vincitore di ogni sezione, prevede l’assegnazione dell’opera di un artista locale. Ai primi classificati delle diverse sezioni sarà offerta, da Edizioni Il Castello, un’interessante proposta editoriale per la pubblicazione di un’opera letteraria. Agli stessi, inoltre, verrà conferito un plico contenente alcune pubblicazioni offerte dalle Case Editrici partecipanti alla Prima Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo di Cerignola (FG). I vincitori delle sezioni dedicate alle opere edite potranno applicare la fascetta “Vincitore Premio Zingarelli 2009”, secondo le modalità impartite dall’Organizzazione.
Il ricavato delle iscrizioni, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza per il progetto “Adotta una Biblioteca”. Il progetto, per quest’anno, consiste nella raccolta di fondi da adibire alla realizzazione e all’allestimento di una biblioteca pubblica a Cerignola (FG), carente di strutture che incentivino alla lettura, proprio in un Paese in cui la delinquenza e la microcriminalità fa sempre più proseliti. L’obiettivo di LiberaMente è quello di sottrarre “braccia” alla malavita, organizzando attività culturali che coinvolgano bambini e ragazzi, facendo riscoprire a questi ultimi soprattutto il “piacere della lettura”.

NORME GENERALI

1. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori, i poeti ed i giornalisti che abbiano scritto o tradotto le loro opere in lingua italiana e a tutti gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il tema è assolutamente libero. Per la sezione a) non si esclude nessun genere letterario.

2. I racconti, i romanzi, gli articoli (anche a carattere scientifico) e le poesie dovranno pervenire entro e non oltre il 10 ottobre 2009 presso la Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” – C/o la Sede “LiberaMente” Circolo di Cerignola (FG) – Via Vittorio Veneto, 97/A – 71042 – Cerignola (FG) – sezione (specificare la sezione alla quale si intende concorrere. Ad esempio sezione “Romanzi editi”), in quintuplice copia, con un foglio riportante le generalità complete dell’autore: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, dichiarazione di autenticità dell’opera ed autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. nr. 196/03. Nella stessa busta o pacco della spedizione ogni concorrente dovrà allegare euro 20,00 (venti/00) in contanti e nr. 2 (due) francobolli di posta prioritaria, che serviranno all’invio delle comunicazioni inerenti le graduatorie e a comunicare l’eventuale vincita del Premio. Per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (Università comprese) la quota di iscrizione unica è di euro 5,00 in contanti e potranno inviare, nel medesimo pacco, più opere a concorso, ricordandosi di allegare nr. 02 francobolli di posta prioritaria e la lettera di accompagnamento di cui sopra, nella quale avranno cura di specificare la scuola o la facoltà di appartenenza ed il numero di telefono della segreteria della medesima.

3. Tutti i partecipanti al Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” avranno diritto di accedere gratuitamente alla Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerignola (FG), mentre solo i premiati avranno diritto all’accesso gratuito alla serata di gala prevista per la premiazione, qualora l’organizzazione decida di farla a pagamento.

4. La quota di iscrizione al Concorso sarà così ripartita: 30% per le spese di segreteria del premio, mentre il restante 70% sarà devoluto per l’allestimento di una biblioteca pubblica a Cerignola (FG). L’assenza della quota di iscrizione in contanti, dei due francobolli di posta prioritaria e/o della lettera di accompagnamento con recapiti (ed istituto scolastico d’appartenenza, solo per gli studenti) ed autorizzazione al trattamento dei dati, comporta l’esclusione automatica dell’opera inviata dal Concorso.

5. I volumi di narrativa edita pervenuti non verranno restituiti.

6. I lavori che giungeranno oltre i termini previsti dal presente regolamento non saranno tenuti in considerazione. In ogni caso farà fede la data del timbro postale e non saranno restituiti.

7. Per coloro i quali parteciperanno alla sezione “Reportage giornalistico”, avranno la possibilità di allegare un cd-rom contenete video ed immagini.

8. È consentita la partecipazione a più di una sezione allo stesso autore a patto che lo faccia con spedizioni diverse. La partecipazione ad una seconda sezione comporta il pagamento di una nuova iscrizione con le medesime modalità sopra riportate. Come già riportato al punto 2 del presente Regolamento per gli studenti è prevista una quota unica di iscrizione pari ad euro 5,00, il che vuol dire che possono inviare con un’unica iscrizione quante opere desiderano, a patto che lo facciano in un unico pacco e secondo le modalità riportante sempre al punto 2 del presente.

9. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile.

10. La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente bando per tutti i punti che lo compongono. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal Premio.

11. Non è ammessa l’assegnazione ex-aequo del “Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli 2009”, ma è facoltà della Giuria assegnare premi speciali o nominare altre opere ritenute meritevoli.

12. Anche tutte le opere inedite concorrenti non verranno restituite.

13. Gli autori che vorranno inviare al Concorso delle poesie edite, così come coloro i quali vorranno inviare il proprio romanzo, possono farlo spedendo 5 copie del testo edito. Sono esclusi dal concorso i romanzi inediti (privi quindi di cod. ISBN).

14. La data della premiazione è stabilita nel giorno domenica 20 dicembre 2009 alle ore 21.00 presso il Teatro Mercadante di Cerignola (FG). La stessa si terrà in occasione della serata di gala che segnerà la chiusura della Prima Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo di Cerignola (FG), organizzata dalla medesima associazione no-profit “LiberaMente O.N.L.U.S.”. I vincitori saranno tempestivamente e preventivamente avvisati. Ogni eventuale variazione verrà comunicata ai partecipanti.

15. Le poesie inedite, i racconti brevi e gli articoli di giornale ritenuti significativi dalla Commissione di Esperti della casa editrice Il Castello di Foggia saranno pubblicate in un volume dedicato all’evento culturale di importanza nazionale, che verrà inserito nel catalogo delle sue pubblicazioni e che sarà in vendita già all’interno della Fiera Nazionale di Cerignola, di cui parte del ricavato delle eventuali vendite sarà devoluto sempre a sostegno del Progetto “Adotta una Biblioteca”.

16. Tutti i partecipanti alle sezioni “poesia inedita”, “racconto breve” ed “articolo di giornale”, partecipando al Concorso Zingarelli 2009, accettano tacitamente tutte le clausole contenute nel presente regolamento pubblico ed autorizzano le Edizioni Il Castello a pubblicare le proprie opere inedite in un volume dedicato al medesimo Concorso letterario.

17. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

18. Oltre ai primi classificati, la Giuria potrà eventualmente premiare anche altre opere votate.

19. Le opere giunte presso la Segreteria del Premio verranno lette ed analizzate da due Giurie per ogni sezione, una “Popolare”, composta da 5 lettori comuni ed una “Letteraria”, composta da 5 esperti (personalità del mondo del giornalismo, dell’Università e della letteratura nazionale). Ognuno di essi attribuirà un voto ad ognuna delle opere in concorso. Una volta votate tutte le opere partecipanti, si procederà al conteggio dei voti dei giurati che verranno sommati tra loro. Il concorrente che avrà totalizzato il punteggio (in termini di voti) più elevato sarà nominato vincitore del Premio Zingarelli 2009 e, in caso di opera edita, potrà applicare, da allora innanzi, la fascetta “Vincitore Premio Zingarelli 2009” secondo le modalità impartite dalla Segreteria del Premio. Questa operazione varrà per ognuna delle sezioni in concorso. In caso di ex-aequo tra due o più concorrenti verrà ripetuta la votazione per le opere di questi ultimi fino a quando non si giunge ad un unico vincitore. I nomi dei giurati saranno resi pubblici solo dopo la premiazione sul sito della Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerignola (FG) alla pagina “Premio Zingarelli 2009”.

20. I nomi dei vincitori delle varie sezioni e del secondo e terzo classificato verranno pubblicati sul sito della Fiera del Libro e dell’Editoria di Cerignola e sulla maggior parte delle testate giornalistiche e televisive locali e nazionali.

21. Per l’assegnazione del Premio è richiesta la presenza di tutti i vincitori contattati dall’organizzazione, pena la perdita del medesimo che va attribuito di diritto al secondo classificato, ammesso che anche questi si presenti alla cerimonia di presentazione, e così via dicendo a scalare sino al terzo classificato. In caso di assenza di tutti e tre i primi classificati il premio non sarà consegnato. Dal momento in cui verrà contattato, il vincitore avrà 3 giorni di tempo per comunicare se intende o meno ritirare personalmente il premio. Non si possono delegare terzi per il ritiro del premio, fatta eccezione dell’Editore in caso di opere edite. Chi rinuncia al ritiro del premio rinuncia a tutti gli effetti anche all’apposizione della fascetta riportante la dicitura “Vincitore Premio Zingarelli 2009” e non potrà fregiarsi in alcun modo del titolo.

22. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni insindacabili della Giuria.

NORME PARTICOLARI

1. Premi: Non sono previste assegnazioni in denaro per nessuna categoria. Il Premio Zingarelli, per il vincitore di ogni sezione, prevede l’assegnazione dell’opera di un artista locale. Ai primi classificati delle diverse sezioni sarà offerta, da Edizioni Il Castello, un’interessante proposta editoriale per la pubblicazione di un’opera letteraria. Agli stessi, inoltre, verrà conferito un plico contenente alcune pubblicazioni offerte dalle Case Editrici partecipanti alla Prima Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo di Cerignola (FG). I vincitori delle sezioni dedicate alle opere edite potranno applicare la fascetta “Vincitore Premio Zingarelli 2009”, secondo le modalità impartite dall’Organizzazione.

2. Romanzi e Poesie Edite. I romanzi e le poesie edite devono essere stati pubblicati in volume a far data dal 31 gennaio 2005 sino al 31 luglio 2009. Tutte le opere pubblicate in data precedente o posteriore non sono ammesse al concorso.

3. Premio Speciale della Giuria. Tale premio è un riconoscimento che la Giuria si riserva di attribuire ad un autore o ad un’opera di vario genere letterario o ad una o più personalità che si sono distinte nell’anno in corso per azioni meritevoli nell’ambito della scienza, della giustizia, della cultura, dello spettacolo, del cinema, della legalità, del sociale e della formazione.
E’ possibile candidarsi inviando alla Segreteria del Premio il proprio C.V. completo di recapiti, la motivazione della propria candidatura ed eventualmente una copia dell’opera oggetto di valutazione. Anche in tal caso l’opera non verrà restituita.

4. Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo di Cerignola. Per tutte le scuole d’Italia che volessero partecipare alla Fiera possono contattare la Segreteria del Premio Zingarelli 2009 al numero 340-0507617 per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione.

5. “Adotta una Biblioteca”. Allestimento di una biblioteca pubblica. Chiunque volesse aderire alla raccolta fondi per l’allestimento di una biblioteca pubblica pur non partecipando né al Premio Zingarelli 2009 né alla Fiera Nazionale del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerignola, può farlo inviando la somma che desidera donare all’Associazione “LiberaMente”, mediante un versamento bancario al seguente codice IBAN: IT46 U 054 2478 5500 0000 0155 215, inserendo come causale: “Adotta una Biblioteca”.

La Giuria Speciale, per l’edizione 2009 del Premio Zingarelli, ha deciso di assegnare il Premio “Non omnia possumus omnes”(trad.: “Non tutti possiamo tutto”), tra gli altri, alle seguenti personalità di spicco:

? Prof. Giuliano Volpe (Rettore dell’Università degli Studi di Foggia);
? Michele Placido (attore, regista e produttore di fama internazionale);
? Vittorio Sindoni (regista RAI di fama internazionale);
? Sandro Dionisio (regista di fama internazionale);
? Mario Opinato (attore internazionale proveniente dall’Actor Studio di Los Angeles);
? Valeria Marini (attrice, showgirl, imprenditrice e produttrice cinematografica).

La medesima Giuria resta in attesa di valutare le candidature inviate al concorso.

A tutti gli Ospiti d’Onore premiati saranno assicurate solo le spese di viaggio, l’auto con conducente per gli spostamenti locali, il vitto e l’alloggio, visto lo scopo benefico dell’iniziativa.

.

infoPer Info clicca qui

downloadDownload Materiale

Progetto Fiera – Ultima Modifica

PremioZingarelli2009 – DEFINITIVO

Programma_Premio_Definitivo

Programma_Fiera_Definitivo


Vuoi dire la tua su questo articolo?

foto da flickr.com

ALn 668.3146 + 3246 - Rocchetta S. AntonioALn 668.3169 + 3246 - Rocchetta S. AntonioRimessa e Piattaforma girevoleRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioCandelaCandela (FG)Candela (FG)Candela (FG)
levitra purchase- order cytotec