OFFICINEMA edizione 2013

Ascolta con webReader

locandina officinema 2013Schermata 2013-08-09 a 15.36.55

PROGRAMMA:
Apertura sulle note del cinema  con il flautista Pasquale Rinaldi e il pianista Antonio Fuiano
Proiezione cortometraggi in concorso

Le nomination:

• “non al denaro non al sole non al vento” regia Marco Calvise, oncology

• “poveri diavoli” regia Fabio Vasco, dosage

• “La luna è Sveglia” regia Lorenzo Sepalone, opisthorchiasis

• “Pòppitu” regia Vito Palumbo.

Presentazione progetto cinematografico “Ultima Fermata” alla presenza del:
Regista Giambattista Assanti

e degli attori
Luca Lionello
Ivana Lotito
Nicola Di Pinto

Proiezione in anteprima dei primi minuti di girato del film “Ultima Fermata”

Premiazione:
Premio alla Carriera
Premio OffiCinema
Premio Gargaunia

Dopo la premiazione
Matteo Conoscitore e la sua musica

Comunicato

Domenica scende in scena Officinema, il concorso per cortometraggi più longevo della provincia di Foggia. Per il settimo anno  l’Associazione LiberaMente, il Comune di Rocchetta Sant’Antonio e Gargaunia, di concerto con il Festival del Cinema Indipendente di Foggia, daranno vita ad un’edizione straordinaria ricca di volti ed eventi.

Il Festival racchiude all’interno un mix tra valorizzazione del territorio e amore per la pellicola. La rassegna quest’anno vuole ancor di più mettere in evidenza questo connubio valorizzando il lavoro straordinario messo in opera dal regista Giambattista Assanti. Difatti sotto il cielo stellato di Piazza Maria Teresa Di lascia le proiezioni saranno scelte per “confondersi” ed unirsi al paesaggio circostante, scelto dal regista come location per il film.

Il festival sarà  anche l’epilogo di numerosi laboratori messi in piedi dall’associazione durante i mesi invernali. Dal corso per compositori di colonne sonore classiche  e  digitali, aglistage di sceneggiatura e scenografia fino alle lezioni di dialetto per cinema (ossia quel dialetto italianizzato necessario per poter valorizzare le lingue autoctone senza l’utilizzo di sottotitoli) il Festival diventerà il punto di arrivo dove poter portare sul palcoscenico il frutto dell’inverno attraverso filmati e conferenze.

Scendendo nel programma della serata, che partirà dalle ore 21, il Festival quest’anno  vedrà quattro nomination: “Non al denaro non al sole non al vento” regia Marco Calvise, “Poveri diavoli” regia Fabio Vasco, “La luna è sveglia” regia Lorenzo Sepalone, “Pòppitu” regia Vito Palumbo. La giuria presieduta dal regista Giambattista Assanti si avvale di professionisti ed esperti del mondo del cinema che decreteranno il vincitore della sessione Officinema e della menzione Gargaunia. La kermesse oltre a mettere in primo piano i corti concorrenti, avrà il prestigioso compito di lanciare in anteprima le prime immagini del film Ultima Fermata di Giambattista Assanti, che vede nel cast attori del calibro di Sergio Assisi, Alessandro Haber e la straordinaria Claudia Cardinale. Ad impreziosire l’edizione 2013 di Officinema saranno i nuovi attori che prenderanno parte alle prossime riprese del film. Presenzieranno come ospiti, infatti, Luca Lionello, Ivana Lotito e Nicola Di Pinto, accompagnati dal regista Assanti e dal suo staff. Anche quest’anno Officinema è inserito nel circuito provinciale del Festival del Cinema Indipendente di Foggia e gemellato con gli altri tre festival del territorio: Bovino (Bovino Independent Short Film Festival), Manfredonia (Corto e Cultura) e San Giovanni Rotondo (Provo.Corto) nell’ambito del sodalizio Gargaunia.

Oltre al cinema, anche la musica avrà il suo spazio con il flautista Pasquale Rinaldi e il pianista Antonio Fuiano; il canto avrà la sua giusta attenzione con i brani inediti di Matteo Conoscitore.

la pagina dedicata



Vuoi dire la tua su questo articolo?

foto da flickr.com

ALn 668.3169 + 3246 - Rocchetta S. AntonioRimessa e Piattaforma girevoleRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioCandelaCandela (FG)Candela (FG)Candela (FG)Candela (FG)
levitra purchase- order cytotec