Rocchetta Estate COMUNICATO

Ascolta con webReader

Estate 2013 a Rocchetta Sant’Antonio
Un’estate davvero ricca e variegata quella di Rocchetta Sant’Antonio, bronchitis che propone una kermesse di eventi volta a soddisfare tutti i gusti. “Eventi d’Estate 2013″, sildenafil organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE – ASSOCIAZIONE PRO LOCO – ASSOCIAZIONE ROCCHETTANA GASTRONOMIA TERRITORIALE – COMITATO FESTE PATRONALI, ha avuto inizio con il concerto di musica rock mercoledi 7 agosto, per poi proseguire con la musica della LiberaBand “Notte di stelle, notte d’estate” il 10 agosto.

Il giorno dopo si svolgerà in Piazza Mariateresa Di Lascia l’importante appuntamento di Officinema domenica 11, in collaborazione con il Festival del Cinema Indipendente di Foggia, a cui prenderanno parte Luca Lionello, Ivana Lotito e Nicola Di Pinto, accompagnati dal regista Giambattista Assanti, autore di “Ultima fermata” (film che ha visto come protagonista Claudia Cardinale), di cui saranno proiettate in anteprima alcune scene nel corso della serata. Serata clou sarà la Notte Bianca che sarà movimentata da ben dieci manifestazioni.

Il 13 agosto il piccolo comune accoglie uno spettacolo unico fatto di saperi, sapori e tanta cultura incorniciata tra caratteristiche piazzette del centro storico e sinuosi vicoli da visitare. Ad insaporire la sesta edizione della Notte Bianca sarà la X Sagra del Cinghiale (dalle ore 21), promossa quest’anno dall’Associazione rocchettana Gastronomia Territoriale. Musica e band saranno presenti in ogni angolo del paese, fino al concerto di Cecilia Gayle (00.30), regina della musica latino-americana e autrice di balli memorabili come il El pam pam, El tipitipitero, Jinga, jinga. A concludere la straordinaria notte fino alle luci dell’alba saranno i Taranamara (ore 1.30) con i ritmi della musica popolare. Il giorno di Ferragosto si svolgerà la tradizionale e suggestiva processione alla Madonna del pozzo; il consueto pellegrinaggio a Serralonga, una sperduta contrada rurale dove la Madonna del pozzo volle concedere un prodigioso miracolo, suggellando un patto d’amore con la popolazione. In serata un serpentone umano illuminato da candele e fiaccole porta in processione l’effige settecentesca della Vergine fino al paese dove si terranno i festeggiamenti.

Ancor più emozionante è la processione del ritorno all’alba del 26 agosto che conclude i festeggiamenti religiosi per poi lasciar spazio alla festa civile che chiude il mese di agosto con il concerto di musica che quest’anno vede la straordinaria presenza di Loredana Berté. Si svolgerà, invece, martedì 20 agosto la “1° StraRocchetta” gara podistica di 10 km, organizzata dal Comune con la collaborazione dall’Associazione “FOGGIA RUNNING” e di “Liberamente”. La gara podistica si inserisce in una manifestazione più ampia che coinvolgerà anche i percorsi dedicati alla transumanza. Difatti oltre alla gara è prevista anche una dimostrazione di lavorazione del latte con degustazione di prodotti caseari, più un incontro con l’autore sui temi della transumanza.

Tra le giornate di netto rilievo c’è il 22 agosto “Onore al merito”, che vedrà la straordinaria partecipazione del Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, che parlerà ai giovani del territorio di cultura, Europa ed innovazione. Al termine della serata saranno conferiti ai premiati degli attestati di merito accompagnati da borse di studio e tablet, per garantire gli strumenti giusti per un florido proseguo dell’attività di studio e formazione. Serata clou del cartellone estivo è la caratteristica Cena medievale. Una vera e propria macchina del tempo dove poter viaggiare indietro di 500 anni nel feudo del marchese D’Aquino, per assaporare i profumi e le pietanze dell’epoca e poter vivere i suggestivi spettacoli che allietavano la corte; combattimenti di spade, giochi popolari fanno da cornice alla corsa degli asini per assegnare il palio ad una delle quattro contrade, degustazioni e tanto altro, come lo spettacolare incendio al castello che chiude la serata.

La kermesse estiva si chiude il 14 settembre con la settima edizione del premio narrativa “Mariateresa Di Lascia”. Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che prevedono sagre e spettacoli musicali quasi ogni sera.


Vuoi dire la tua su questo articolo?

foto da flickr.com

ALn 668.3169 + 3246 - Rocchetta S. AntonioRimessa e Piattaforma girevoleRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioCandelaCandela (FG)Candela (FG)Candela (FG)Candela (FG)
levitra purchase- order cytotec