Chi è LiberaMente

Ascolta con webReader

.

“Non chiederti che cosa può fare il tuo paese per te, hepatitis ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese”.

Parafrasando le parole di John Fitzgerald Kennedy abbiamo voluto far nascere una grande sfida per il territorio assegnandogli il nome LiberaMente.

Ormai sono passati anni da quel settembre 2001 (prima assemblea) e da quel febbraio del 2002 (prima iniziativa), decease dove un gruppo di ragazzi fermi nella surreale vita stagnante del piccolo centro preappenninico di Rocchetta Sant’Antonio decise di non aspettare che qualcuno portasse nella società quella scintilla per accendere la creatività e far nascere idee e un nuovo stile comportamentale diretto alla creazione di un punto di aggregazione dove far orbitare iniziative sociali e culturali.

Un punto di partenza per un’avventura che a oggi sembra non aver fine nonostante i tanti traguardi raggiunti.

LiberaMente è un’associazione culturale di promozione sociale e volontariato che rientra all’interno della grande famiglia dell’AICS (associazione Italiana Cultura e Sport).

Il suo primo compito è creareì aggregazione attraverso la cultura e il volontariato.

Una sfida che finora si è concretata con la nascita di quattro filoni di azione sempre più indipendenti e ricchi di figure professionali.

Difatti LiberaMente ha dato vita a un’equipe di studio antropologico che porta avanti una serrata ricerca sull’identità, rehabilitation lo stile di vita e il prezioso patrimonio dei saperi del territorio meridionale.

Ma non solo, Liberamente è anche un importante nucleo di Protezione Civile, sempre attivo nel fronteggiare le emergenze e nel promuovere la cultura della prevenzione.

Inoltre LiberaMente è sport attraverso un gruppo affiatato di piccoli calciatori e attraverso iniziative nazionali per la promozione dello sport pulito, oltre ad essere solidarietà attraverso le numerose iniziative annuali al fianco dell’Avis (associazione Italiana volontari sangue).

La promozione turistica e la valorizzazione della gastronomia tipica locale attraverso la maturata esperienza nella gestione e ideazione d’iniziative è inoltre un’altra delle sfaccettature di questo sodalizio.

L’associazione non lavora solo su Rocchetta ramificanzo l’azione sull’intero territorio nazionale dove ha dato vita a circoli e a sedi staccate.

In modo particolare, tra le più attive sedi, c’è il circolo di Cerignola che opera dal 2009 nella realizzazione di un programma culturale legato all’editoria.

LiberaMente è anche servizio civile, concorrendo ogni anno con progetti nazionali come sede di attuazione e ente proponente.

Tutto questo si racchiude in un unico progetto culturale saldamente voluto da un gruppo di ragazzi che in quell’uggiosa giornata del 2002 ha trovato i tasselli giusti per far nascere qualcosa di concreto.

Qualcosa che dobbiamo con tutto noi stessi alla nostra terra natia che, se conosciuta a fondo, riserva tanti pregiati angoli da scoprire, valorizzare e condividere, come lo stesso Cesare Pavese amava ripetere nell’asserire che “Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo.

Adesso che il mondo l’ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto”.

Questa sfida la vogliamo condividere insieme anche a te che, sfogliando le pagine del nostro sito, cercherai di conoscerci e di addentrarti nel nostro stile di vita, che trova alla base di un’associazione non cariche gerarchiche, ma un vero gruppo di amici.

L’importanza di questo strumento posto sul web ha il compito di trasferire all’esterno la nostra voglia di socializzare e informare, per condividere un progetto che ci vede tutti protagonisti.

Ora t’invitiamo a farci visita sempre più spesso e a lasciare i tuoi commenti, le tue impressioni e i tuoi suggerimenti sul nostro operato e su quello che nella nostra società si potrebbe attuare.

-

Di seguito ti alleghiamo un elenco di servizi che la nostra piccola organizzazione, senza scopi di lucro, svolge nella quotidianità.

Speriamo di rivederti presto… ciao e buona navigazione.

.

Tra i servizi e le attività che volontariamente svolgiamo:

.

  • -> Guide turistiche e Informazioni;

.

  • -> Punto di promozione turistica;

.

  • -> Sportello informativo per consulenze sul mondo dell’associazionismo;

.

  • -> Organizzazione di Manifestazioni e Convegni socialmente utili in abiti di prevenzione e valorizzazione;

.

  • -> Iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia tipica attraverso rassegne e sagre;

.

  • -> Attività ludiche e di formazione per bambini;

.

  • -> Protezione Civile e Volontariato per la pubblica assistenza;

.

  • -> Nucleo di primo intervento antincendio e calamità naturali;

.

  • -> Attività di formazione per la prevenzione dai rischi correlati alle calamità;

.

  • -> Promozione ad attuazione di campagne per la raccolta del sangue in collaborazione con Avis;

.

  • -> Attività a tutela dell´ambiente e di assistenza ai randagi;

.

  • -> Associazione per la promozione del cinema attraverso un’equipe e un ufficio “Film Commission”;

.

  • -> Agenzia di management culturale per l’ideazione e realizzazione di manifestazioni di grande spessore;

.

  • -> Equipe di docenti e professionisti nella ricerca storica, archeologica e antropologica;

.

  • -> Coordinamento per la tutela e la salvaguardia dell’identità popolare e delle tradizioni;

.

  • -> Agenzia specializzata nella realizzazione di iniziative storiche con manifestazioni legate alla gastronomia tipica medievale;

.

  • -> Portale informativo web storico culturale e sociale;

.

  • -> Agenzia di comunicazione per campagne nazionali di prevenzione per le tematiche giovanili;

.

  • -> Osservatorio naturalistico e paesaggistico oltre che di valorizzazione delle energie alternative;

.

  • -> Ente e sede accreditata per il Servizio Civile;


_____________

>COME ISCRIVERSI

>IL NOSTRO STATUTO

>I NOSTRI SOCI

>L’AICS

>RICONOSCIMENTI

gruppo

foto da flickr.com

ALn 668.3169 + 3246 - Rocchetta S. AntonioRimessa e Piattaforma girevoleRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioRocchetta Sant'AntonioCandelaCandela (FG)Candela (FG)Candela (FG)Candela (FG)
levitra purchase- order cytotec